FAQ Domande Frequenti – Clinica Santa Rita

In questa pagina sono presenti risposte chiare e aggiornate alle domande più comuni relative ai nostri servizi. Il nostro obiettivo è fornirvi informazioni complete e accessibili, così potrete chiarire tutti i vostri dubbi senza dover contattare direttamente i nostri uffici, anche se restiamo sempre disponibili per supporto personalizzato.

Abbiamo organizzato le domande per categorie pratiche, tra cui visite specialistiche, esami diagnostici, modalità di prenotazione, gestione dei referti, interventi chirurgici e ricoveri.

Se la vostra domanda non fosse presente tra quelle elencate, vi invitiamo a contattarci: il nostro personale amministrativo sarà lieto di guidarvi e fornirvi tutte le informazioni necessarie, assicurando un’esperienza chiara, sicura e professionale all’interno della nostra struttura.

Indice delle FAQ

Domande relative a prenotazioni di visite ed esami

Vorrei prenotare una visita/un esame

Per prenotare una visita o un esame presso la Clinica Santa Rita dovrà seguire le istruzioni riportate alla seguente pagina: https://www.clinicasrita.it/prenotazioni/

Vorrei sapere quali sono i tempi d’attesa per effettuare la visita/ l’esame di: “…”

Per sapere quali sono i tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali della Clinica Santa Rita dovrà accedere alla pagina seguente pagina: https://www.clinicasrita.it/tempi-attesa/

Vorrei sapere se presso di voi è possibile effettuare la visita/l’esame: “…”.

Per l’elenco delle prestazioni ambulatoriali eseguite presso la Clinica Santa Rita può consultare l’allegato 3 alla Carta dei servizi, si può effettuare il download del documento cliccando su questo link: Carta dei Servizi

Vorrei disdire una visita/esame, prenotato tramite CUP Regionale come devo fare?

Telefonicamente al numero verde 800 000 500 dalle ore 8 alle ore 20 da lunedì a domenica, escluse festività nazionali
Direttamente sul portale CUP PIEMONTE
Frontalmente dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.00
Telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30 contattando il numero: 0161-2221 e poi tasto 1
Via mail all’indirizzo: cup@clinicasrita.it lasciando un recapito telefonico e chiedendo di essere ricontattati per la disdetta di un esame/visita

Vorrei disdire una visita/esame, per prestazioni in regime di solvenza e SSN prenotate direttamente presso di noi:

Per visite ed esami, sia in regime di solvenza che in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, prenotate direttamente tramite i nostri sportelli, potete disdire:

Frontalmente dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.00
Telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.30 contattando il numero: 0161- 2221 e poi tasto, 1 oppure 0161-222555
Via mail all’indirizzo: cup@clinicasrita.it lasciando un recapito telefonico e chiedendo di essere ricontattati per la disdetta di un esame/visita

Domande relative ad esecuzione e preparazione esami

Dovrei effettuare una TAC o Risonanza Magnetica, siccome soffro di claustrofobia, vorrei sapere se la vostra è del tipo aperto o chiuso.

Il Tunnel della TAC è molto corto e largo per tale motivo tutte le persone, anche quelle claustrofobiche, riescono a sottoporsi all’esame TAC senza problemi.
La Clinica Santa Rita è dotata di un’apparecchiatura di Risonanza Magnetica tradizionale ad alto campo 1,5 t con un tunnel di 60 cm di diametro. All’interno del tunnel viene inserita solo la parte del corpo che deve essere sottoposta ad esame, esiste la possibilità per gli esami del rachide lombo-sacrale, del bacino e degli arti inferiori di fare l’esame con la parte superiore del corpo fuori dalla macchina

Ho prenotato un esame per il giorno “x”, ma ho perso il foglio relativo alla preparazione che devo effettuare, posso trovarne una copia sul sito?

Tutte le prestazioni prenotate tramite CUP regionale hanno la possibilità di scaricare dal portale CUP Piemonte
Per le prestazioni in regime di solvenza è possibile fare richiesta di copia della preparazione tramite e-mail mettendo in oggetto “Richiesta foglio preparazione esami ambulatoriali” e specificando la tipologia di esame prenotato, la data ed ora dell’esame, al seguente indirizzo e-mail: poliambulatorio@clinicasrita.it

Domande relative a referti, cartelle cliniche e altra documentazione sanitaria

Ho effettuato una visita/un esame/un ricovero presso la vostra struttura: è possibile avere il foglio per il datore di lavoro?

Per tutte le prestazioni ambulatoriali è possibile richiedere la dichiarazione per il datore di lavoro direttamente allo sportello al momento dell’accettazione.
Per i ricoveri, sia in regime ordinario che in regime ambulatoriale è possibile fare richiesta della dichiarazione per il datore di lavoro, prima della dimissione, all’ufficio ricoveri.

Vorrei ottenere il duplicato di una mia cartella clinica, cosa devo fare?

Per ottenere una copia della propria cartella clinica si deve contattare l’ufficio cartelle cliniche ai seguenti recapiti:
E-mail: ufficiocartellecliniche@clinicasrita.it
Telefono: 0161 222697 dalle 8:00 alle 13:00

Ho perso il referto di una visita che ho effettuato presso di voi, come posso fare per averne una copia? È possibile ottenerlo per e-mail?

È possibile avere una copia di tutti i referti sia di visite che di esami eseguiti presso la Clinica Santa Rita inviando una mail al seguente indirizzo: ufficiocartellecliniche@clinicasrita.it con in oggetto “Richiesta copia referto”.

La trasmissione via mail è effettuato SOLO per Referti ambulatoriali, di Radiodiagnostica, e di Laboratorio Analisi ad esclusione di: Test HIV, Bi-Test, Esami di Genetica, Screening Fibrosi Cistica, Esami Ormonali associati a monitoraggio ecografico, Medicina Riproduttiva, Esami di mutazione di fattori della coagulazione, Spermiogramma, Spermiocoltura, Attestazioni Vaccinali e, infine, altri esami laboratoristici ritenuti dalla Direzione Sanitaria significativi in tema di Privacy.

Per tutte le altre tipologie di referti e per le copie DVD degli esami di Radiodiagnostica è possibile richiedere la spedizione al domicilio a mezzo posta con raccomandata AR. I referti verranno inviati in copia conforme all’originale.

Posso ricevere per e-mail il referto dell’esame che dovrò effettuare prossimamente presso di voi, cosa devo fare?

È possibile ricevere via mail SOLO i referti degli esami di laboratorio, ad esclusione di: Test HIV, Bi-Test, Esami di Genetica, Screening Fibrosi Cistica, Esami Ormonali associati a monitoraggio ecografico, Medicina Riproduttiva, Esami di mutazione di fattori della coagulazione, Spermiogramma, Spermiocoltura, Attestazioni Vaccinali e, infine, altri esami laboratoristici ritenuti dalla Direzione Sanitaria significativi in tema di Privacy. È sufficiente farne richiesta al personale amministrativo al momento dell’accettazione che verificherà la tipologia di esami e farà compilare l’apposito modulo di richiesta.

Per tutti gli esami è possibile richiedere la spedizione a domicilio a mezzo posta. Sarà sufficiente farne richiesta, al momento dell’effettuazione del prelievo, al personale infermieristico che farà compilare l’apposito modulo. La documentazione verrà spedita a mezzo raccomandata AR al costo di € 10,00 con pagamento direttamente allo sportello.

Dovrò essere sottoposto ad una procedura che prevede anche un esame istologico (asportazione neo, gastroscopia, colonscopia…), dato che abito lontano, potete spedirmelo per e-mail?

Il referto di un esame istologico può essere inviato solo a mezzo posta con raccomandata A.R.

Sarà sufficiente farne richiesta, al momento dell’accettazione, al personale amministrativo che farà compilare l’apposito modulo. La documentazione verrà spedita a mezzo raccomandata A.R. al costo di € 10,00 con pagamento direttamente allo sportello.

Oppure farne richiesta via mail al seguente indirizzo: poliambulatorio@clinicasrita.it In questo caso verrete ricontattati e vi verrà inviato un modulo di richiesta da compilare con le istruzioni sulle modalità di pagamento dei costi di spedizione. Al momento della ricezione del modulo compilato e firmato e della ricevuta di pagamento, (tranne che per spedizioni in contrassegno) il referto verrà spedito a mezzo posta con raccomandata A.R.

Domande relative a interventi chirurgici e ricoveri

Sono in lista d’attesa per effettuare un intervento con il medico …, vorrei sapere quando verrò operato/a.

Per avere informazioni in merito alla data di ricovero per interventi programmati si può contattare l’ufficio ricoveri ai seguenti recapiti:
ricoveri@clinicasrita.it
ufficioprericoveri@clinicasrita.it
0161 222220, 0161 222693, 0161 222688

Quali sono gli orari di visita per i parenti dei pazienti ricoverati?

Gli orari di visita dei reparti di degenza della Clinica Santa Rita sono i seguenti:
Lunedì-venerdì:
dalle 12:30 alle 13:30
dalle 18:30 alle 19:30
Sabato:
dalle 12:30 alle 13:30
dalle 15:00 alle 17:00
Domenica:
dalle 10:00 alle 12:00
dalle 15:00 alle 17:00
è permesso l’ingresso di una sola persona per ricoverato


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