Prenota il tuo intervento di Cataratta
La cataratta è la principale causa di cecità al mondo e colpisce soprattutto gli individui sopra i 65 anni. Diversamente dal passato, al giorno d’oggi, esistono tecniche all’avanguardia che permettono una risoluzione definitiva della problematica, in maniera indolore e veloce.
Il golden standard per il trattamento della cataratta è la chirurgia oculistica, attraverso la sostituzione del cristallino naturale con uno artificiale.
Essendo uno degli interventi più diffusi al mondo, è considerato un trattamento sicuro e a basso rischio, con scarsissime possibilità di effetti collaterali.
Proprio per la prevalenza di questa problematica, l’intervento risolutivo per la cataratta può essere svolto in regime convenzionato tramite il sistema sanitario nazionale (S.S.N.).

Il Centro Chirurgia della Cataratta della Clinica Santa Rita è in grado di gestire il paziente dalladiagnosi, all’intervento e in un percorso di follow-up post-chirurgico.
L’equipe è composta da chirurghi di esperienza e da personale di assistenza infermieristico, con alle spalle più di 15000 interventi negli ultimi 10 anni, formati a garantire un adeguato percorso chirurgico.
Le tecniche diagnostiche qualibiomicroscopia endoteliale, pachimetria corneale, esame del fundus oculi, OCT, tonometria, topografia e tomografia corneale permettono un perfetto inquadramento pre-chirurgico del paziente.
Il Centro Chirurgia della Cataratta dispone inoltre di lenti intraoculari di alta qualità e con caratteristiche innovative atte a garantire le necessità di ogni singolo paziente.
A partire dal mese di aprile 2025 i cittadini, in possesso di prescrizione dello specialista oculista con diagnosi di cataratta e proposta di intervento chirurgico, possono prenotare la prestazione presso la nostra struttura nelle seguenti modalità:
- Telefonicamente: dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 11:30 al n. 0161 222693
- E-mail: inviare una mail al seguente indirizzo: ricoveri@clinicasrita.it, con oggetto: Prenotazione intervento cataratta, e lasciando le proprie generalità e un recapito telefonico a cui essere ricontattati.
- Frontale: recandosi di persona presso lo sportello dell’ufficio ricoveri sito al primo piano della struttura dal lunedì al venerdì delle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:30