Avvio attività con metodica Strato Sottile per citologia urinaria (Pap test e urine)
Il laboratorio di Anatomia Patologica della Clinica S. Rita offre un servizio di diagnostica morfologica a 360 gradi, sia su organi e tessuti umani tramite il settore istopatologico, sia su cellule provenienti da tutti i distretti anatomici tramite il settore di citopatologia.
In questi ultimi mesi, la Direzione della Clinica S. Rita, insieme alla Responsabile del laboratorio di Anatomia Patologica, hanno lavorato per migliorare la qualità del servizio di citopatologia, nell’ottica di offrire all’utenza la garanzia di una refertazione riproducibile e rapida, tramite la standardizzazione dell’iter lavorativo in fase analitica e preanalitica, adeguandosi alle raccomandazioni delle Linee Guida Europee.
L’Anatomia Patologica della Clinica S. Rita è stata recentemente dotata di uno strumento che consente l’allestimento standardizzato di tutti i campioni citologici (urine, pap test, versamenti sierosi, liquidi cistici, agoaspirati) in strato sottile. Il THIN PREP 5000 della HOLOGIC, adottato dalla maggior parte dei Servizi di Anatomia Patologica nazionali ed europei, garantisce la gestione trasparente del flusso di lavoro e la tracciabilità dei processi analitici, favorendo la fase diagnostica e l’utilizzo delle categorie diagnostiche raccomandate dalla SIAPEC (Società Italiana di Anatomia Patologica e Citopatologia), dall’AIOM (Associazione Italiana Oncologi Medici), dalla SIGO (Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia) e dalla SIU (Società Italiana di Urologia).
Dal mese di novembre, il laboratorio di Anatomia Patologica sarà pronto ad accettare i campioni citologici da allestire con la nuova metodica, soprattutto per quanto riguarda i campioni di citologia urinaria e i pap test. Fino a fine dicembre 2024 saranno accettati sia i campioni convenzionali, sia quelli da allestire in strato sottile. Da gennaio 2025, il laboratorio di Anatomia Patologica accetterà esclusivamente campioni pervenuti negli appositi contenitori della ditta Cytic della HOLOGIC, per l’allestimento in strato sottile.
La decisione di adottare questa strumentazione avanzata è motivata dall’attenzione per l’utente, poichè lo strato sottile permette non solo di garantire ulteriormente la precisione diagnostica, ma anche di ridurre il rischio di ripetizione dell’esame.
Le novità per chi dovrà sottoporsi all’esame
Per la citologia urinaria, a partire dal 1 di novembre cambia il codice dell’impegnativa che il medico di Medicina generale deve inserire nella ricetta che diventa il 91.38.9 se esame eseguito in regime SSN (Piemonte). Il costo dell’esame citologico urine con strato sottile fase liquida in regime di solvenza sarà di €. 80 per i 3 campioni.
Inoltre il kit di esecuzione dell’esame non potrà più essere acquistato in farmacia ma dovrà essere ritirato presso i laboratori analisi o gli uffici accettazione delle Cliniche del Gruppo Policlinico di Monza
La modalità di raccolta del campione
Rimangono invariate le regole di raccolta dei campioni.
Bisogna, come di consueto, raccogliere 3 campioni di urina in 3 giorni successivi con queste modalità:
urinare e gettare le prime urine effettuate al risveglio
Per i PAP TEST, i ginecologi interessati ad effettuare l’esame presso il nostro laboratorio dovranno effettuare il prelievo con la spatola dell’apposito kit che verrà fornito dai laboratori analisi delle Cliniche del Gruppo. Il prelievo non andrà più strisciato su vetrino, ma introdotto nell’apposito contenitore precaricato con citolit, un liquido fissativo a base alcoolica.
Per i PAP TEST a partire dal 1 di novembre cambia il codice dell’impegnativa che il medico di Medicina generale deve inserire nella ricetta che diventa il 91.38.9 se esame eseguito in regime SSN (Piemonte). Il costo dell’esame pap test con strato sottile in regime di solvenza sarà di €. 30.