IL PROF. CLAUDIO LIGRESTI AL CONGRESSO MONDIALE SULLA CURA DELLE FERITE DIFFICILI

13 Ottobre 2021
IL PROF. CLAUDIO LIGRESTI AL CONGRESSO MONDIALE SULLA CURA DELLE FERITE DIFFICILI

“Alla Santa Rita tutte le conoscenze e le novità apprese durante questa esperienza internazionale”

Uno degli specialisti di punta della Clinica Santa Rita sarà il coordinatore europeo, nonché relatore, di uno dei più importanti Congressi mondiali sulla cura delle ferite.

“Porterò alla Clinica Santa Rita di Vercelli tutte le novità salienti che emergeranno di prossimi congressi – esordisce il Prof. Claudio Ligresti, Responsabile dell’Unita operativa di Chirurgia post bariatrica e Chirurgia Vulnologica della Clinica Santa Rita di Vercelli – saranno giornate molto impegnative, ma è sempre una grande opportunità poter confrontarsi con colleghi di tutto il mondo”.

In attesa del Congresso mondiale sulla cura delle ferite, promosso da Sobratafe “ SGAWCm 2021 – Sobratafe Global Advanced Wound Care Meeting 2021”, che si terrà in via del tutto virtuale dal 20 al 25 ottobre e che vedrà la partecipazione di specialisti provenienti da tutti e cinque i continenti,  il Prof. Ligresti sarà impegnato all’Agorà 2021 – 23° Congresso di Medicina estetica, che si terrà a Milano, e durante il quale interverrà sul tema “trattamenti di medicina e chirurgia rigenerativa per i danni cutanei da trauma e da invecchiamento”.

Ma torniamo al Congresso mondiale SGAWCm 2021 di cui il Prof. Ligresti sarà coordinatore per tutto il continente europeo.

“Indubbiamente questo è motivo di grande orgoglio, ma anche di responsabilità – continua Ligresti – durante questo importante congresso verranno trattati anche temi di assoluta attualità, come ad esempio le lesioni cutanee causate dal virus Covid-19”.

Il Congresso verterà sulla dissertazione e illustrazione delle ultime tecniche e tecnologie impiegate per la cura delle ferite. “In questi casi – spiega il Prof. Ligresti – per ferite si intendono gli esiti di traumi o di operazioni chirurgiche, ferite post chirurgia oncologica, ulcere vascolari, venose, arteriose, linfatiche e ancora ferite da morsi di animali o causate da incidenti domestici”.

Su questo delicato argomento il Prof. Ligresti sta anche scrivendo un libro che vedrà il coinvolgimento di diversi specialisti, tra cui anche il Dott. Domenico Aloj, specialista in Ortopedia e Traumatologia che da alcuni anni collabora anche con la Clinica Santa Rita.

 

CURRICULUM VITAE PROF. CLAUDIO LIGRESTI

Il Prof. Claudio Ligresti, si è laureato a Catania nel 1978 ed ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale ed in Chirurgia Plastica con il massimo dei voti.

È Professore A.C. presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Siena.

È Socio Ordinario SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica), già Consigliere del CD negli anni 2007-2009.

È Socio, Delegato Internazionale e Responsabile della Formazione dell’Associazione CORTE (Conferenza Italiana per riparazione tessutale delle ferite difficili)

È Socio Member-Ship ETRS e EWMA (Società Europee per la cura delle ferite difficili ed ulcere cutanee).

È Socio EURAPS (Società Europea di Chirurgia Estetica).

 

È stato Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Ospedale di Asti, dove ha eseguito interventi di chirurgia plastica ricostruttiva con particolare riferimento alla ricostruzione per tumori della mammella, tumori dei tessuti molli, tumori cutanei, esiti di traumi, ustioni ed in particolar modo della cura delle ferite difficili ed ulcere cutanee o piaghe.

Ha istituito un protocollo di cura utilizzato con successo anche in altri centri ospedalieri riuscendo a calcolare ed accorciare sensibilmente i tempi di guarigione.

Il Prof. Claudio Ligresti svolge anche attività libero-professionale con riferimento alla medicina estetica e chirurgia estetica, chirurgia plastica ricostruttiva e fornisce una eventuale consulenza domiciliare.

È Docente di seminari di medicina e chirurgia estetica presso SAEM di Asti.


© Copyrights 2021 - Clinica Santa Rita - privacy policy - trasparenza - GDPR - powered by IT Impresa